A Nairobi, la capitale del Paese che conta cinque milioni di abitanti, circa il 60% della popolazione vive negli slum: baraccapoli caratterizzate da edifici fatiscenti, criminalità, traffico di droga, prostituzione, sovraffollamento e assenza di infrastrutture. Tali condizioni di vita non garantiscono standard minimi di sopravvivenza e Mukuru  è la seconda baraccopoli più grande  dopo Kibera.

In questa realtà dove si intrecciano tante vite abbandonate a se stesse ,senza nessuna prospettiva di presente e futuro , Suor Lucy dona se stessa con due nursus nel piccolo Dispensario Hwealth Centre .

Ogni giorno affronta problemi  quelli più comuni, come quelli respiratori: polmoniti, tonsilliti, dovuti anche agli sbalzi di temperatura. Quest’anno il tempo è cambiato e ci sono tante piogge che in altri anni non si vedevano. Poi ci sono le patologie gastrointestinali, soprattutto nei bambini.

Il problema è che qui mancano prevenzione e igiene, anche nel cibo e nell’alimentazione, per cui è facile trovare ragazzi con infezioni o irritazioni all’apparato intestinale. Si muore di solo questo.

Con le infezioni virali ora anche da Covid19 si convive . Carenza di farmaci ai quali viene in aiuto solo la provvidenza si combatte , con  la speranza di poter aiutare  quante più vite possibili .

Anche vite che devono ancora nascere  perché tra i molti problemi le donne pagano un prezzo altissimo .

A loro viene negato il diritto di dare alla luce ai loro bambini ,frutti molte volte di violenze, in strutture adeguate  con un minimo di assistenza e igiene  . Il Dispensario cerca di rispondere mettendo a disposizione  cinque posti letto  anche se in media sono cento / centoventi le visite giornaliere .

Rispondere alla richiesta di aiuto di Suor Lucy per l’acquisto di un’ ecografo è un gesto necessario per individuare  le emergenze , poterle diagnosticare e affrontarle in sicurezza . 

Asanti-Sana lo scorso 2020 ha donato al Hwealth Centre  la macchina Full-Emoglobina , per il  2021 speriamo di poter donare a suor Lucy Muchwe  per gli ammalati di Mukuru  l’ecografo .  

Leave a reply

In questa vita non possiamo fare grandi cosema possiamo fare piccole cose con grande amore.
Madre Teresa di Calcutta

Naviga nel sito

Contatti

ASANTISANA Associazione di Volontariato O.N.L.U.S. Via Vendramin, 18 Vigodarzere PD . C.F. 90111300274

© Copyright 2021 di Asantisana Associazione di Volontariato O.N.L.U.S.